Regionali 2015: E’ ora di scommettere sull’Irpinia. Per riportarla al centro dell’interesse...

Regionali 2015: E’ ora di scommettere sull’Irpinia. Per riportarla al centro dell’interesse della politica regionale.

“Passione . Coraggio. Voglia di lottare per le ragioni del cambiamento. Desiderio di costruire Futuro. Umiltà e determinazione nel perseguimento degli obiettivi”.2015.05.11_17h43m36s_003_

“E’ una competizione elettorale molto intensa –di certo non la prima –  quella che sto vivendo , ma assai gratificante e ricca di emozioni. Incontro quotidianamente persone che mi accolgono con affetto e che hanno necessità di Speranza, ansia di rinnovamento. Mi candido anche per questo:per dare una risposta a un desiderio diffuso di affidabilità e concretezza”.

Così Vincenzo Alaia, candidato alle Regionali con la lista Centro Democratico Scelta Civica.

“ La mia è una Politica per il territorio, un impegno per una terra che finora è stata relegata ai margini dell’interesse politico regionale: io ho sempre messo speranze di futuro nel mio attivismo politico.

Ho ricoperto più ruoli – Consigliere,comunale e provinciale, Assessore provinciale, Presidente del Consiglio Provinciale. In ciascuno, credo di aver lasciato un segno positivo nel raggiungimento di ambiziosi obiettivi : da Assessore provinciale all’Agricoltura, ho ricevuto il plauso dai referenti della Comunità Europea per l’eccellente lavoro svolto per gli interventi cofinanziati dal Feoga.

Oggi sento fortemente il carico di tutte le aspettative che sono riposte su di me : vorrei poter dire che sono orgoglioso di rappresentare non solo un partito, ma la mia Irpinia. La terra che ho nel cuore e che vorrei far conoscere per le sue straordinarie tipicità. Una Terra di lavoro, di sacrificio. Fatta di gente laboriosa e  ricca di umanità!

Ho le idee molto chiare sul mio impegno politico : mi candido con entusiasmo, con il desiderio di riscattare un’ Irpinia poco rispettata e valorizzata.

Ho scelto De Luca proprio perché non potevo più sostenere una politica che – quotidianamente – oltraggia e ferisce la mia terra , relegandola ai margini dell’interesse regionale, se non per le trivellazioni!

Non potevo più sostenere chi – in Irpinia – ha chiuso ferrovie e ospedali, penalizzando continuamente il territorio. Non mi riferisco ai singoli, ma a un modo di fare politica, che non sempre ha saputo  scegliere una classe dirigente qualificata, vicina alle istanze territoriali e consapevole del ruolo pubblico occupato. E –  spesso –  senza un’esatta cognizione delle problematiche da affrontare.

In altri termini, come si dice in gergo, ci si è affidati a gente buona solo a scaldare le poltrone !

Io credo che –ormai – siamo all’ epilogo di una tragicommedia i cui ‘figuranti – a breve – saranno al vaglio di un elettorato stanco di essere continuamente penalizzato e raggirato!

Sono sincero. In questo momento, più di altre competizioni elettorali, sento la vicinanza e la disponibilità di moltissimi: amministratori e gente comune, amici, conoscenti.

Le persone cercano referenti capaci di ascoltare , di dare attenzione alle problematiche quotidiane . Capaci  di dare risposte al bisogno comune di sicurezza, di fiducia e speranza per il Futuro.

Ho ottenuto un consenso notevole alle Provinciali  e sono pronto alla sfida per le Regionali: chi mi conosce sa che per me la politica non è finzione!

Ora, noi  candidati,  dobbiamo essere capaci di intercettare i bisogni e offrire margini di concretezza, di affidabilità, onestà. Mettendoci la faccia.

Ora si deve puntare in alto e valorizzare  di più e meglio sulle potenzialità della nostra Terra

E’ tempo  di scommettere anche sull’Irpinia. Per riportarla nel cuore, al centro dell’interesse della politica regionale.

E non solo.

Occorre riaffidare alla Campania un ruolo strategico per l’economia del Mezzogiorno. Far sentire al Governo centrale la voce di un Sud che non si piange addosso,ma che ha consapevolezza della propria forza produttiva, ideativa e culturale. La Campania è terra di straordinaria bellezza, ricca di eccellenze e tipicità , un valore aggiunto da considerare come un potenziale fattore di ‘accrescimento’ sociale ed economico.

Occorre però esemplificaree snellire le procedure burocratiche. Annullare le pastoie amministrative che intralciano e spesso penalizzano e demotivano le aziende locali, saranno questi i primi passi da muovere!

Costruire la Campania del Futuro: questo è l’obiettivo comune della coalizione che sostengo.

Dobbiamo impegnarci a  restituire fiducia nel domani. Con coraggio, credibilità, senso di responsabilità. Mettendoci in gioco per ricostruire le ragioni della speranza in una Campania che merita  un Avvenire  migliore. Fatto di  opportunità , di concretezze e possibilità reali.

Io ci sono,  a rappresentare la mia terra, con l’orgoglio di essere un irpino! ” conclude  Alaia

 

NO COMMENTS

Leave a Reply