BAIANESE. I FORESTALI INCONTRANO DE LUCA E ALAIA: MARTEDÌ LE PRIME RISPOSTE...

BAIANESE. I FORESTALI INCONTRANO DE LUCA E ALAIA: MARTEDÌ LE PRIME RISPOSTE DELLA REGIONE. FOTO

Intervenuto a Mercogliano per l’inaugurazione della Funicolare per Montevergine, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha incontrato una delegazione dei lavoratori forestali della Provincia di Avellino. L’occasione è servita per fare il punto della situazione a distanza di diverse settimane dal ritorno al lavoro di una delle categorie più discusse degli ultimi anni. Sebbene i rischi e i pericoli delle passate annate circa utilizzo e retribuzione sembrano essere un lontano ricordo, ancora una volta De Luca ha confermato il massimo sostegno alla causa della forestazione e dei forestali.

Al summit, avvenuto in un locale adiacente alla stazione del servizio di trasporto, sono intervenuti anche i consiglieri regionali Enzo Alaia, Maurizio Petracca, Francesco Todisco e il presidente del Pd Roberta Santaniello.

Dal Governatore – afferma Michele Napolitano, portavoce dei lavoratori forestali della Comunità Montana Partenio Vallo Lauro – abbiamo ricevuto ampie garanzie rispetto alle situazioni pendenti da qualche settimana a questa parte. Abbiamo discusso della questione riguardante la riforma del settore della forestazione ed in special modo delle vicende riguardanti la mancata assunzione, per il momento, di alcuni lavoratori a tempo determinato di altri enti montani e della possibilità, sempre per gli otd, di effettuare per questo anno solare le 156 giornate lavorative come previsto dal contratto dal momento che non vi era la copertura necessaria quando siamo entrati in servizio”.

De Luca, dopo aver ascoltato l’intervento dei forestali, ha annunciato immediati risvolti riuscendo a soddisfare le richieste che avanzava la categoria dei lavoratori. “Già martedì – afferma Michele Napolitano – il presidente firmerà il decreto per i pagamenti della prima tranches; mentre ha assicurato impegno e dedizione per cercare di risolvere la questione dei lavoratori, in ottica futuristica, provando ad abbozzare una proposta che preveda almeno sei mesi di occupazione fissa annuale che vada ad eliminare il computo delle giornate lavorative”.

All’incontro, oltre a Michele Napolitano, per la Comunità Montana Partenio Vallo Lauro hanno partecipato i lavoratoriAniello Manzo e Francesco Oliviero; per l’Alta Irpinia Pasquale Larotonda; per l’Ufita Vito Primavera; per la Provincia di Avellino Antonello Alviggi.