REGIONE. SICUREZZA SUL LAVORO, COSTITUITO IL COMITATO DI COORDINAMENTO. ALAIA: “ATTO DI...

REGIONE. SICUREZZA SUL LAVORO, COSTITUITO IL COMITATO DI COORDINAMENTO. ALAIA: “ATTO DI CIVILTÀ”

Con Delibera di Giunta Regionale n. 193 del 10/5/2016, avente ad oggetto la “Costituzione del Comitato regionale di coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro ex art. 7 del D.l.g.s . n 81 del 9 /04/2008 e del D.p.c.m. del 21/12/2007 ed approvazione regolamento di funzionamento (burc.regione.campania.it n. 31 del 16 Maggio 2016) si è provveduto ad aggiornare e a disciplinare la composizione del Comitato regionale di coordinamento .
“Garantire la tutela della Salute e della sicurezza sul lavoro è un atto di civiltà, che difende la dignità e il rispetto per i lavoratori” afferma l’on. Vincenzo Alaia, vice presidente Commissione Sanità regionale.
“E’ sempre più necessario che le funzioni legislative ed amministrative – affidate alle Regioni e alle AA.SS.LL in materia sanitaria – esplichino la loro efficacia operativa nel campo della prevenzione sui luoghi di lavoro, laddove è d’obbligo una rigorosa vigilanza. Perché, la tutela dell’incolumità dei lavoratori, è fondamentale e prioritaria.
Qui si tratta di senso di responsabilità delle Istituzioni, che debbono garantire sicurezza.
La Giunta regionale ha ricostituito il Comitato, disciplinando che esso sarà presieduto dal Presidente della Giunta Regionale o da un suo delegato”.
I soggetti rappresentati saranno la Regione Campania, con la partecipazione degli Assessori Regionali o loro delegati, competenti per i seguenti settori: – Sanità, – Ambiente, – Istruzione, – Formazione, – Lavoro, Agricoltura, Lavori Pubblici e Protezione Civile; – Governo del Territorio, le ASL: Servizi PSAL o Servizi IML dei Dipartimenti di Prevenzione, l’ Arpac; la Direzione Interregionale del lavoro di Napoli;la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco, la Direzione Regionale Inail; la Direzione Regionale Inps,l’ Ufficio di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera di Napoli ,l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, l’ Autorità Portuale di Napoli, l’Autorità Portuale di Salerno, l’Associazione nazionale comuni d’Italia, l’ Unione Province Italiane, 4 rappresentanti dei datori di lavoro: Confindustria Campania, Coldiretti Campania, Confcommercio Campania, Direzione Regionale Confapi e 4 rappresentanti dei lavoratori, designati dalle organizzazioni sindacali ,comparativamente più rappresentative a livello regionale.
(fonte:http://burc.regione.campania.it n. 31 del 16 Maggio 2016).
“Siamo in prima linea – conclude l’on. Alaia – a difendere il diritto alla Salute e la dignità delle persone sui luoghi di lavoro”.