REGIONE. 100 MILIONI PER CULTURA E ISTRUZIONE, ALAIA È SODDISFATTO

REGIONE. 100 MILIONI PER CULTURA E ISTRUZIONE, ALAIA È SODDISFATTO

finanziamento del programma”Scuola Viva” , con piu’ di 100 miliioni di euro; destinati a Cultura e Istruzione, e’ il segno di un’auspicata rinascita. Cresce, così, il livello di informazione e formazione.. Si tutela il diritto allo studio. Ora, scommettiamo sulle potenzialità di risorse umane qualificate! “
L’onorevole Vincenzo Alaia, esprime il suo compiacimento per un altro obiettivo raggiunto dall’Amministrazione De Luca : la Giunta regionale ha – infatti – approvato un programma strategico , utile a contrastare il dilagante fenomeno della dispersione scolastica e a creare percorsi di alternanza studio/lavoro.
“ Si tratta di un investimento strategico ” continua Alaia “ in linea con quello del Governo, sulla Cultura e l’innalzamento dei livelli di istruzione: i finanziamenti, del Fondo Sociale Europeo – con una progettazione triennale – andranno a riqualificare e potenziare il sistema scolastico regionale, creando le condizioni per un agevole inserimento degli studenti nel mondo lavorativo.
Ci saranno corsi di orientamento e formazione al lavoro, saranno tutelate e accolte adeguatamente le forme delle specifiche disabilità. Si terranno corsi pomeridiani. L’approccio sarà più dinamico, mutevole, al passo con i tempi!
La Scuola sarà cenacolo non solo di cultura, ma luogo di accoglienza, integrazione, socialità: i giovani debbono essere pronti a cogliere il senso della Vita durante la formazione scolastica e universitaria. E non essere dei disadattati , al termine del percorso .
La Cultura deve aprire al mondo, all’inserimento in una comunità multiculturale e plurale .
Non servono nozionismi, ma è necessaria un’istruzione capace di far acquisire una coscienza critica ai giovani.
Ci impegneremo ancora, per restituire alla nostra Terra , il volto della Campania felix!” conclude Alaia.