Intervista su IL Corsivo del 8 giugno 2015

Intervista su IL Corsivo del 8 giugno 2015


alaia_atcInnanzitutto vorremmo raccogliere la sua soddisfazione per questa elezione. E’ stata una sorpresa o una conferma?

 

In cuor mio, in verità, me lo aspettavo. Attendevo una gratificazione per il lavoro finora svolto, in anni e anni di dedizione, cura  e amore per il territorio.  La politica è ,da sempre, la mia passione : ho  ricoperto più ruoli , consigliere – comunale e provinciale – assessore provinciale e della Comunità montana, presidente del Consiglio Provinciale.                                                                             In ciascuno, credo di aver lasciato un segno positivo nel raggiungimento di ambiziosi obiettivi :da assessore provinciale all’Agricoltura, ho ricevuto il plauso dai referenti della Comunità Europea per l’eccellente lavoro svolto.

Non ho mai risparmiato energie nel dimostrare con i fatti la mia vicinanza agli amministratori locali. E credo, perciò,  che questa elezione sia una meritata  conferma : per la cura e l’attenzione data  alle ragioni delle comunità irpine.

 

 

 

Un giudizio sulla campagna elettorale appena trascorsa e un commento sul risultato ottenuto.

 

 

E’ stata una campagna elettorale intensa e dai ritmi molto  serrati.  Ma, senza dubbio, esaltante: tante le persone che ho incontrato e, in ognuna ho letto un desiderio di speranza, un’aspettativa di Futuro.                                                                                                                                                            Ho condiviso ragioni, emozioni, pensieri sulla politica con amici e conoscenti e  – ovunque – ho riscontro  affetto, voglia di comunicare e di costruire – insieme – un diverso agire politico, fondato su un’etica della responsabilità.

E questo è stato molto importante, è  servito  a ravvicinare la distanza che si è creata tra la politica e la gente comune: in questi incontri , a piccoli passi,  si è costruito  uno spazio capace di rappresentare le ragioni di tutti. Uno spazio in cui ritrovarsi ,per tornare a parlare di Bene Comune, di valori condivisi.                                                                                                                                               Io penso che la Politica debba recuperare il senso della comunità e mostrare il suo volto più umano, più attento al Sociale e alle ragioni di tutti.

In Politica bisogna esserci, sempre:

E io ci sono. Da anni, e non ho mai smesso di dare attenzione e risposte alle esigenze del mio territorio- Per questo, credo – con molta umiltà, ma anche con la consapevolezza del mio impegno –  di essermi davvero meritato questo risultato!                                                                                                                                                                                                     

 

 

Passiamo al programma elettorale. I quattro punti principali riguardano la Sanità, i Trasporti, l’Acqua e i Servizi Sociali: quali sono, in sintesi, i progetti per ognuno di questi quattro punti?

 

Ho sempre sostenuto che si debbono fanno le battaglie per lenire i disagi veri, per affrontare le criticità del nostro territorio: ticket sanitari più alti d’Italia, liste d’attesa interminabili negli ospedali,  linee di collegamento per gli studenti che non funzionano, ferrovia Avellino – Rocchetta dismessa, categorie più deboli relegate ai margini della società. Ho più volte evidenziato le emergenze che sono sotto gli occhi di tutti!

Non serve discutere sui “massimi sistemi”,basta guardarsi un po’ intorno per capire quante tristi realtà ci sono da affrontare in Irpinia, che – non a caso – ha un triste primato per la percentuale altissima di suicidi.

Ora, io penso, bisognerà rimboccarsi le maniche, fare un quadro d’insieme e tracciare la via di risoluzione delle tante emergenze territoriali.                                                                                                  I proponimenti sono molti, ora dobbiamo avere la forza di trasformarli in incisive  azioni di governo, andando a rimodulare la programmazione e producendo piani di intervento aderenti al reale.

 

Come immagina il nuovo governo regionale a guida De Luca? Crede sarà facile lavorare con una persona determinata come lui? Avete già avuto modo di confrontarvi o “scontrarvi”?

Ho sempre ammirato il coraggio e la determinazione di De Luca. E’ un trascinatore, una persona carismatica, che sa puntare al cuore dei problemi.

Immagino, perciò, un Governo forte, saldo nei suoi principi di trasparenza e legalità, ricco di idee innovative e progetti di sviluppo sostenibile. Sono certo che , con De Luca governatore, la Campania sarà modello di efficienza , produttività e bellezza

 

Crede che sarà difficile far mettere l’Irpinia nell’agenda del nuovo governo regionale?

 

Niente affatto. Abbiamo ottenuto uno straordinario risultato: quattro consiglieri di maggioranza

Insieme, potremo lavorare per riportare l’Irpinia al centro dell’interesse regionale.

Dobbiamo creare  le condizioni per un Futuro da realizzarsi in questa terra. Non possiamo continuare a ipotizzare progetti per il territorio senza valutarne l’effettiva fattibilità : la programmazione, se è  strategica, deve essere mirata ad uno sviluppo sostenibile.

 

Pensa che la legge Severino rallenterà il vostro lavoro?

Non sono un esperto della materia, ma non credo, e  mi auguro,  che la Severino possa produrre condizionamenti così gravi, da impedire di amministrare. Il responso consegnato dalle urne parla molto chiaro: la Campania ha scelto in De Luca il suo governatore!

Un saluto e un messaggio ai suoi elettori irpini.

 

Sento fortemente il carico di tutte le aspettative che sono riposte su di me : vorrei  poter dire che sono orgoglioso di rappresentare non solo un partito, ma la mia Irpinia,la terra che vorrei far conoscere  per le sue straordinarie tipicità. Una Terra di lavoro, di sacrificio. Fatta di gente laboriosa e ricca di umanità! .

Agli irpini bisognerà restituire dignità di rappresentanza nel Consiglio Regionale.

E,  ricostruire le ragioni della speranza, in una Campania che merita  un Avvenire  migliore. Fatto di  opportunità e concretezze .

Ora , dobbiamo puntiamo in alto e parlare in termini di  efficienza, innovazione, Futuro!                                                                                                        A questa causa, io dedicherò Passione . Coraggio. Voglia di lottare per le ragioni del cambiamento.  Umiltà e determinazione nel perseguimento degli obiettivi.

E’ ora di risalire la china…e ripensare a una Campania libera da condizionamenti. Una terra nobile e fiera, una perla del Sud.

A Napoli, capitale del multiculturalismo, io ci sarò. Con audaci e ambiziosi progetti per l’Irpinia, la terra che porto – con orgoglio – nel cuore”!

Ai miei elettori va un ringraziamento accorato ,con un unico messaggio : “contate su di me”!